I cinque consigli per scegliere la scarpa giusta per il tuo bambino o bambina

Scarpabaleno è un negozio di calzature per bambini, con un catalogo ricco di modelli che rispondono alle tante richieste di comfort e bellezza. Con i nostri consigli potrai trovare le scarpe giuste per il tuo bambino o bambina, cerca insieme a loro quelle che preferiscono oppure vieni a trovarci in negozio per provarle tutte!

1. Il materiale

Uno dei fattori più importanti è il materiale con il quale sono state fabbricate le scarpe. Le calzature devono essere in tessuto traspirante in tutte le loro parti. Per avere la garanzia di qualità e durata, è bene affidarsi a marche come Naturino, Primigi, Geox, Balducci . Se vuoi acquistare le scarpe con le luci, fai attenzione alla certificazione dell’attivazione luminosa.

2. Il plantare

È sempre consigliato scegliere un plantare ergonomico, così che possa adattarsi alla conformazione e al movimento del piede del bambino. Alcuni modelli potrebbero non essere adatti per i periodi invernali o di pioggia, quindi utili solo nelle stagioni più calde come l’estate o la primavera. In alternativa, esistono tantissime calzature che hanno un plantare “memory” adatto per tutto l’anno.

3. Il comfort termico

Mantenere i piedi asciutti in inverno e freschi in estate sono tra le caratteristiche principali, quando si acquista un nuovo paio di scarpe per bambini. Oltre al design c’è bisogno di un comfort termico che tenga al riparo il piede dalle calde temperature estive e al rigido freddo dell’inverno.

4. Le suole antiscivolo

Per evitare scivoloni, tipici dei bambini, è bene sapere che la suola della scarpa deve essere realizzata con materiale isolante e gomma di alta qualità. Gli altri fattori che rendono una suola perfetta per i bambini sono l’aderenza e il comfort al costante calpestare il pavimento. Più la suola è spessa, più il pericolo di cadute e brutti momenti è minore.

5. Chiusure regolabili

Le chiusure regolabili delle scarpe aiutano il piede dei più piccoli ad adattarsi alla sua forma ideale. Questa caratteristica vale sia per i modelli estivi che invernali, le calzature con velcro, a differenza dei lacci e delle fibbie, sono tra le preferite dei bambini. Allacciare le scarpe diventa anche un gioco, oltre che un modo per tenere al riparo i loro piedini.

Per avere altri consigli utili sulla scelta delle scarpe più adatte ai tuoi bambini,
vieni a trovarci in negozio a Piazza Pietro Merolli, 7 a Roma
oppure contattaci per acquistare facilmente online!