Quando si tratta dei più piccoli è sempre meglio evitare di fargli indossare scarpe usate, anche se di buona qualità

Negli ultimi anni si è parlato molto di riciclo, una pratica tornata di moda per evitare sprechi e per aiutare l’ambiente. Esistono però delle eccezioni, tra cui le scarpe per i bambini. Per le famiglie con più figli è una pratica ancora molto usata, quella di “passare” le scarpe da un fratello all’altro, o magari da un cuginetto o dal figlio di una amica della mamma. Sebbene in alcuni casi sia fattibile, per le calzature di tutti i giorni è sempre meglio evitare di far indossare ai bambini scarpe usate da altri.
Come sappiamo i piedi dei più piccoli crescono molto velocemente e questo è sicuramente un punto dolente per ogni famiglia che deve adattarsi, in modo corretto, alla crescita del piccolo. Nello store online di Scarpabaleno puoi trovare tantissimi modelli in offerta per far felice il tuo bambino e risparmiare.

I motivi principali per non far indossare scarpe usate ai bambini

Le scarpe di seconda mano non possono essere riciclate da un bambino all’altro, anche se sono state usate poco. Il rischio è quello di far stare scomodo tuo figlio e, in casi estremi, di creare anche qualche un lieve danno alla postura. Ci sono diverse ragioni per cui molti esperti sconsigliano l’acquisto di scarpe usate per i bambini, eccone alcuni da tenere in considerazione:

  • Igiene e salute: I piedi dei bambini sono più sensibili e suscettibili a infezioni. Le scarpe usate potrebbero contenere batteri, funghi o altri agenti patogeni che possono trasmettersi ai piedi dei bambini e causare problemi di salute.
  • Conformazione ai piedi: Le scarpe si conformano alla forma del piede del loro primo proprietario. Se un bambino indossa scarpe già conformate ai piedi di un altro, potrebbero non fornire il supporto adeguato e potrebbero influire sulla postura e sulla camminata.
  • Usura e durata: Le scarpe usate potrebbero già essere state sottoposte a un certo grado di usura. I bambini attivi possono logorarle con molta rapidità, riducendo così la durata delle scarpe e potenzialmente compromettendo la loro efficacia nel fornire il supporto necessario.
  • Materiali e allergie: I bambini possono essere più sensibili a materiali specifici. Le scarpe usate potrebbero contenere residui di detergenti, materiali o adesivi che potrebbero causare allergie o irritazioni alla pelle.
  • Misura inadeguata: I piedi dei bambini crescono rapidamente, e le scarpe usate potrebbero non essere della giusta misura. Indossare scarpe troppo grandi o troppo piccole può causare disagio e influire sulla corretta crescita dei piedi.
  • Stile di vita del proprietario precedente: Le scarpe possono riflettere lo stile di vita del proprietario precedente, e potrebbero essere state usate in condizioni che potrebbero non essere considerate igieniche o sicure.
Le eccezioni, in cui le scarpe usate possono sostituire quelle nuove sono:
  • le scarpine da culla hanno una funzione puramente estetica e potranno essere indossate tranquillamente da un altro piccolino
  • le scarpe per le occasioni speciali sono notoriamente indossate poche volte all’anno, per questo le ballerine o delle eleganti scarpe da cerimonia sono l’ideale per essere prestate o riusate da qualche altro bambino.

Per garantire la salute e il benessere dei bambini, è sempre meglio acquistare scarpe nuove e di alta qualità. I migliori modelli di tendenza li trovi su Scarpabaleno, il negozio di Roma e online di calzature e accessori per i bambini di tutte le età.