Ecco alcuni passaggi generali che puoi seguire per pulire le scarpe dei bambini

Pulire le scarpe per bambini richiede attenzione e delicatezza per assicurarsi di non danneggiarle. Le calzature accompagnano i più piccoli nella loro vita quotidiana, dalla scuola al tempo libero, dallo sport alle uscite con gli amichetti. Diventa, quindi, importante che le scarpe siano sempre in buono stato e utilizzare le giuste tecniche per farle sembrare come nuove.

Grazie ai nostri consigli potrai preservare nel tempo le scarpe per i tuoi bambini.

Rimuovere lo sporco ostinato: Se le scarpe sono molto sporche o macchiate, puoi utilizzare un panno leggermente umido e un piccolo quantitativo detergente delicato. Assicurati di non utilizzare saponi troppo aggressivi che possano danneggiare il materiale delle scarpe. Strofina delicatamente la parte interessata. Evita di immergere completamente le scarpe nell’acqua, specialmente se sono in pelle. Assicurati di sciacquare bene le scarpe per rimuovere tutto il sapone e il detergente.

Rimuovere la polvere e lo sporco leggero: Scuoti le scarpe per rimuovere polvere poi utilizza una spazzola o un panno morbido per rimuovere lo sporco leggero dalla superficie delle scarpe.

Lavaggio superficiale: Se le scarpe lo consentono, puoi pulire la superficie con un panno umido. Assicurati che il panno sia leggermente umido e non eccessivamente bagnato. Se possibile, utilizza acqua tiepida. Asciuga le scarpe con un asciugamano pulito e asciutto. Lascia asciugare completamente all’aria prima di metterle di nuovo ai piedi.

Manutenzione regolare: Per mantenere le scarpe in buono stato nel tempo, puliscile regolarmente e trattarle con prodotti specifici per il tipo di materiale.

Come pulire le scarpe per bambini in base al materiale

A seconda del materiale con cui è stata realizzata la scarpe, potresti considerare l’uso di prodotti specifici per la pulizia e la protezione del materiale o, in alternativa, adottare piccoli trucchetti con prodotti facilmente reperibili in casa.

Scarpe in pelle, nappa o vitello: anche se è un materiale molto delicato, questa tipologia di scarpe può essere pulita con una spazzola di tutti i giorni per rimuovere polvere e fango. Per renderle belle lucide e come nuove puoi applicare un lucido (neutro o colorato) oppure una crema per calzature. Applica e strofina leggermente con un panno in cotone, microfibra o una calza di nylon.

Scarpe di vernice o in naplack: per evitare l’abrasione della finitura lucida, consigliamo di usare un panno inumidito, per togliere la polvere e far tornare la tomaia splendente. Altri materiali o detergenti potrebbero rovinare o rendere opaca la scarpa.

Scarpe scamosciate, in nubuk o crosta: anche se il materiale viene considerato difficile da pulire, in realtà basterà usare un panno inumidito con una piccola quantità di sapone di Marsiglia. Per le macchie più ostinate puoi usare un pezzetto di carta vetrata sottile, oppure una spazzola di metallo o del caucciù.

Scarpe in tela: una delle leggende metropolitane dice che possono essere lavate in lavatrice. Meglio evitare di immergere le scarpe (di ogni tipologia) nell’acqua, il rischio è quello di farle raggrinzire, di rimuovere la colla che unisce la suola, la tomaia e altre parti della scarpa. Il sapone di Marsiglia e un panno imbevuto di acqua tiepida andrà benissimo. Se lo sporco è ostinato, può andar bene anche una spazzola.

Scarpe con paillettes, perline e accessori: sono da sempre le calzature più amate e indossate dalle bambine e, per questo, tendono a catturare maggiormente lo sporco e la polvere. Questo non significa che siano di bassa qualità, si tratta solo di una conseguenza dell’uso prolungato della calzatura. Per mantenerle al meglio, consigliamo di usare prodotti specifici per il materiale con cui è fatta la scarpa, onde evitare di staccare gli accessori.

Calzature in gomma: calzature come stivali da pioggia e crocs possono essere pulite con un panno umido e acqua tiepida, l’acqua calda non è mai una buona scelta per le scarpe! L’importante è sempre asciugare e togliere l’acqua in eccesso dopo la pulizia.

Ricorda sempre di seguire le istruzioni del produttore e di fare attenzione a non danneggiare il materiale delle scarpe durante il processo di pulizia.